LE SPECIE

TESTUDO HERMANNI HERMANNI

E' la testuggine Italiana, diffusa nelle regioni costiere del centro sud e isole maggiori. si trova inoltre in Spagna e nella Francia meridionale.
E' vegetariana, ma occasionalmente si ciba anche di chiocciole, lumache  e lombrichi.
L'alimentazione ideale è costituita da erbe spontanee (tarassaco, cicoria selvatica, piantaggine etc..) e insalate a foglia verde o rossa (radicchio e lattuga romana), poca frutta (20%, esclusi agrumi e banane) e osso di seppia sempre a disposizione.
Il carapace in genere non supera i 18-20 cm ed ha colori molto vivaci e contrastanti.
In inverno va in letargo da novembre a ad aprile in buche scavate nel terreno.
Le femmine diventano adulte a 8-10 anni, i maschi a 5-6 anni e la deposizione delle uova avviene tra maggio e giugno, anche con piu' covate. I piccoli nascono dopo tre mesi e sono del tutto autosufficienti.
Tra le specie mediterranee è senz'altro la più ricercata poiché in natura sta scomparendo e negli allevamenti è difficile trovare esemplari puri in quanto spesso è ibridata con la Testudo Hermanni Boettgeri, la sottospecie dell'Est.


TESTUDO HERMANI BOETTGERI


E' la sottospecie orientale diffusa nei Balcani, e introdotta da tempo in Italia per coprire il vuoto di mercato. Ha dimensioni maggiori (fino a 26 cm), è piu' robusta ed ha una colorazione piu' chiara e spenta. Il carapace ha bande nere sfumate e discontinue, a differenza della THH che le ha continue e ben marcate.
L'alimentazione e le esigenze sono le stesse della THH, ma depone un numero maggiore di uova. E' molto piu' facile trovarla in commercio ed ha un valore inferiore alle THH.



TESTUDO MARGINATA

E' la piu' grande delle specie mediterranee arrivando anche a misurare 40 cm.
Originaria della Grecia e introdotta in Sardegna in tempi remoti, anch'essa è a rischio di estinzione. Il carapace degli adulti è quasi completamente nero ed ha la forma di un elmetto con il classico "gonnellino" al margina posteriore. Si distingue dalla Testudo Graeca per le macchie nere a forma di triangolo del piastrone. I piccoli invece sono piu' chiari e scuriscono col tempo. Alimentazione ed esigenze sono simili alla TH, ma non gradisce i climi molto freddi.
Depone un numero maggiore di uova della TH (fino a 12 a covata) fino a tre deposizioni l'anno.



TESTUDO GRAECA IBERA

Questa specie è presente nel nostro territorio solo in cattività. Si alleva in modo analogo alla TH da cui si distingue per l'assenza dell'astuccio corneo all'apice della coda. Raggiunge dimensioni intermedie rispetto a TM e TH. Puo' incrociarsi con la Testudo Marginata e spesso è portatrice sana di virus letali per le altre specie, per cui è bene allevarle separatamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Cerca in Tartallegra