CHI SIAMO

Il nostro allevamento si trova sulle colline di Firenze e riproduce, ormai da venti anni,  le tre specie di testuggini mediterranee: Testudo Hermanni (sottospecie Testudo Hermanni Hermanni e Testudo Hermanni Boettgeri) , Testudo Marginata e Testudo Graeca.
Giovane Testudo Marginata
Queste pagine hanno lo scopo di presentare il nostro allevamento, di far conoscere questi splendidi rettili e di permettere a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle tartarughe di avere le informazioni di base per il loro mantenimento ottimale.
Ci rivolgiamo in particolar modo ai neofiti, garantendo assistenza e fornendo i consigli necessari per il corretto allevamento delle tartarughine.
Coppia di Testudo Graeca Ibera
Le specie mediterranee , tra cui la  la Testudo Hermasnni, un tempo piuttosto comuni nelle campagne oltre che nei giardini dei privati sono attualmente annoverate tra le specie in via di estinzione.
Proprio per questo le specie mediterranee ricadono sotto una normativa piuttosto restrittiva che ne regola la detenzione ed il commercio.
 FemminaTHH che scava il nido
In Italia sono vigenti, oltre alla convenzione di Washington (Cites), la legge 150/92, il Reg.CE 338/97 , il DM 22/02/2001 e il Reg.CE 865/06.
Dal 1995 non è piu' possibile la denuncia di detenzione delle tre specie mediterranee ed il prelievo di esemplari in natura oppure la detenzione senza alcun certificato sono puniti con pesanti ammende (fino a 12 mesi di reclusione).
La normativa permette la detenzione di soli esemplari denunciati prima del 1995 o di esemplari nati in cattività discendenti da questi ultimi la cui nascita sia stata denunciata presso l'ufficio Cites territoriale di competenza.
Baby Testudo Hermanni Hermanni 
L'acquisto di esemplari è possibile solo da allevatori che hanno ottenuto la certificazione Cites Commerciale (fonte C),per esemplari nati in cattività di seconda generazione,  in modo che l'animale sia accompagnato dal certificato Cites giallo con apposizione del numero di microchip che è stato inserito all'esemplare entro l'anno di vita.
I nostri esemplari hanno ottenuto la certificazione commerciale in seguito all'accertamento da parte del nucleo Cites tramite test di paternità e meternità  con analisi del DNA e sono muniti di cites e microchip.
























Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Cerca in Tartallegra